Come associarsi?
Quando scade la propria associazione?
Cosa può invalidare l’associazione?
Quanto costa associarsi?
Quando si ha diritto al rientro sanitario?
Da quali paesi si può richiedere il rientro sanitario?
Non puoi usufruire del servizio di AIR AMBULANCE SMS se…
0. PREMESSA
La società di Mutuo Soccorso AIR AMBULANCE, in forza dello statuto sociale ha adottato i seguenti regolamenti:
- Regolamento applicativo dello Statuto sociale;
- Prestazione base, famiglia e welfare;
1. DELL’AMMISSIONE E DELLE CAUSE DI PERDITA DELLA QUALIFICA DI SOCIO
1.1 Ammissione dei soci
Possono chiedere l’ammissione alla Società, tutti i cittadini di nazionalità Italiana e i cittadini stranieri, purché siano residenti in Italia ed in possesso di regolare permesso di soggiorno. Gli aspiranti soci dovranno avere compiuto l’età di 18 anni. Non è invece previsto alcun limite massimo di età per l’associazione. Gli aspiranti soci dovranno possedere la piena capacità di intendere e di volere.
1.1.1 Mutualità mediata
Possono divenire soci altre società di mutuo soccorso, a condizione che i membri persone fisiche di queste siano beneficiari delle prestazioni rese dalla Società, nonché i Fondi sanitari integrativi di cui al D. Lgs n. 502/1992 in rappresentanza dei lavoratori iscritti.
1.2 Domanda e quota associativa
Per l’ammissione alla Società l’aspirante Socio dovrà sottoscrivere la domanda di ammissione e versare contestualmente la quota associativa nella misura che verrà stabilita annualmente dal Consiglio di amministrazione.
La domanda dovrà essere presentata alla sede sociale di questa SMS:
- facendo pervenire il modulo cartaceo preimpostato, scaricabile dal sito web alla pagina https://www.airambulancesms.org/diventa_socio.htm;, debitamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto con firma autografa del richiedente;
- compilando l’apposito modulo online disponibile sul sito web alla pagina https://www.airambulancesms.org/modulo_online.htm;
- compilando il modulo sull’apposito portale web […];
Per alcune categorie di soci, quali le persone giuridiche, la domanda di ammissione potrà essere presentata in forma libera anziché su modulo preimpostato. La domanda dovrà essere redatta in forma scritta, recapitata all’indirizzo della sede sociale di questa SMS a mezzo Lettera Raccomandata con A/R oppure tramite posta elettronica certificata. La domanda dovrà contenere tutti i dettagli atti ad identificare univocamente il soggetto aspirante Socio; dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o da chi ne ha potere di rappresentanza, con dichiarazione esplicita di assunzione di responsabilità in ordine alla veridicità delle dichiarazioni e dei poteri dichiarati. Il Socio, con la sottoscrizione della domanda, s’impegna a versare il relativo contributo associativo annuo, al quale potrà aggiungere il contributo previsto per le prestazioni 6 “aggiuntive”. La domanda di ammissione sarà considerata completa e pertanto sarà presa in considerazione quando anche il contestuale pagamento del contributo associativo annuo sarà andato a buon fine.
1.3 Ammissibilità a soci delle persone giuridiche – convenzioni speciali
Qualora il Socio sia una persona giuridica, quale un’altra Società di Mutuo Soccorso, o un Fondo Sanitario Integrativo di cui al D. Lgs n. 502/1992, esso sarà ugualmente tenuto al versamento della quota associativa annua stabilita dal Consiglio di Amministrazione; in aggiunta a ciò e per ogni iscritto ammesso a godere delle prestazioni erogate, esso sarà tenuto a versare una quota base come da tabella all’ALLEGATO –
È in facoltà del Consiglio di Amministrazione stipulare convenzioni per l’associazione collettiva di persone fisiche provenienti da aziende, mutue, cooperative, associazioni, enti o casse, individuando specifiche modalità di adesione, nonché ogni altra previsione inerente all’adesione
alle forme di assistenza e l’erogazione delle prestazioni.
1.3.1 Decisione di Ammissibilità a Socio
Dell’ammissibilità a Socio di questa Società decide il Consiglio di Amministrazione (C.d.A.), sulla base della domanda pervenuta. Qualora la domanda di iscrizione sia respinta, il C.d.A. dovrà inviare all’aspirante Socio, entro 30 giorni dalla delibera consigliare, una raccomandata o una e-mail con posta elettronica certificata, indicandone le motivazioni. L’aspirante Socio, presa visione della comunicazione, potrà rimuovere correggendole le cause di inammissibilità sollevate dal C.d.A. e riproporre una nuova domanda di iscrizione. Sull’ammissibilità a Socio, in ogni caso, il giudizio finale del C.d.A. rimane insindacabile. In caso di respingimento della domanda di ammissione, l’aspirante Socio respinto avrà diritto al rimborso del contributo associativo annuo versato contestualmente alla presentazione della domanda, se e quando questo sia andato a buon fine.
1.3.2 Procedure di accettazione ed ammissione dei Soci
1.3.2.1 Procedura Ordinaria
Per l’ammissione dei nuovi Soci, il C.d.A. si riunisce nei giorni 10, 20 e 30 di ogni mese alle ore 18:00 o, qualora questi siano festivi o non lavorativi, nel primo giorno lavorativo seguente.
Ogni singola adunanza a data fissa si intende di fatto già validamente convocata, senza che siano necessari ulteriori provvedimenti.
L’eventuale soppressione o il rinvio ad altra data di una adunanza, dovranno invece essere comunicati tempestivamente dal Presidente a tutti i Consiglieri.
La comunicazione dovrà avvenire a mezzo posta elettronica certificata o, se non disponibile, tramite qualsiasi mezzo di comunicazione attraverso il quale sia comunque possibile ricevere da ciascun Consigliere un messaggio contenente data, ora, attestazione di provenienza ed
accettazione del contenuto. Sarà cura del Presidente verificare il corretto invio della comunicazione nonché raccoglierne i relativi messaggi di accettazione.
L’Ordine del Giorno di ciascuna adunanza consiliare a data fissa è strutturato nei seguenti punti:
- Lettura ed approvazione del Verbale del Consiglio di Amministrazione precedente;
- Ammissione nuovi Soci e/o ratifica delle ammissioni effettuate in forma breve per via
telematica; - Varie ed eventuali;
L’inserimento di nuovi argomenti di discussione alla voce “Varie ed eventuali” avverrà con mozione d’ordine proposta prima dell’apertura della discussione dell’Ordine del Giorno, approvabile a maggioranza semplice.
Sulle questioni di ammissibilità, il Consiglio di Amministrazione deciderà per voto palese ed a maggioranza semplice. Sulle rimanenti questioni valgono le regole stabilite in materia dallo Statuto o, in mancanza, quelle stabilite dalla Legge ordinaria.
Rimane impregiudicata ogni facoltà di convocazione del Consiglio Di Amministrazione per tutti i rimanenti casi previsti dallo Statuto, nelle forme e nei modi che sono stabiliti.
1.3.2.2 Procedura Abbreviata
Al fine di raggiungere efficacemente lo scopo fondamentale di questa SMS e garantire una rapida risposta agli aspiranti Soci che ne facciano richiesta, è istituito un sistema di accettazione preventiva per via telematica, denominato Procedura Abbreviata.
Tale procedura è però applicabile unicamente ed esclusivamente a quelle domande di sottoscrizione che saranno formalizzate attraverso il portale web dedicato (1.2).
All’atto del completamento della procedura di iscrizione e conseguentemente del versamento dei contributi annui attraverso l’apposito pagamento elettronico (canone associativo base ed eventuali estensioni richieste), il sistema inoltrerà l’intera pratica tramite e-mail al Presidente, al
Vice-Presidente e ad ognuno dei membri del Consiglio di Amministrazione.
Al ricevimento del messaggio, ognuno dei membri interpellati dovrà prendere visione della richiesta ed esprimere il proprio parere favorevole o contrario circa l’ammissibilità del richiedente. Tale risposta dovrà essere inoltrata a tutti i Consiglieri.
L’accoglimento della domanda di ammissione a Socio conseguirà una volta raggiunta la maggioranza semplice dei pareri positivi che sarà stata espressa entro due ore dall’invio della e-mail di richiesta.
Con l’accoglimento della domanda per Procedura Abbreviata, il richiedente è ipso facto accettato in qualità di Socio.
1.3.3 Libro dei Soci
Il Consiglio di Amministrazione, se accetta la domanda di ammissione, iscriverà il nome del nuovo Socio nel Libro dei Soci della Società, dandone conferma all’interessato.
L’iscrizione dei nuovi Soci avverrà entro le ore 24:00 del giorno della delibera consigliare di accettazione della domanda.
Qualora la domanda sia stata accettata tramite Procedura Abbreviata, l’iscrizione a Libro dei Soci avverrà in occasione della prima adunanza consiliare seguente la data di accoglimento effettiva.
I Soci accettati con Procedura Abbreviata saranno iscritti prima degli aspiranti Soci in prossima approvazione. La data di iscrizione riportata a Libro Soci sarà la stessa data della effettiva accettazione.
1.3.4 Conferma di accettazione
All’atto dell’accettazione della domanda saranno inviate al Socio tramite e-mail una copia dello Statuto e del Regolamento adottati dalla Società.
Qualora il Socio non disponga di e-mail o di accesso internet, potrà contattare telefonicamente la Società, per richiedere che ne venga spedita una copia al proprio domicilio. AIR AMBULANCE SMS potrà richiedere un contributo per le spese postali di spedizione.
Detti documenti sono comunque liberamente accessibili alla pagina web https://www.airambulancesms.org/documenti.htm;. AIR AMBULANCE SMS ne consente la libera presa in visione e la stampa all’utenza pubblica che sia interessata.
Dalla data di accettazione si presume di diritto la conoscenza da parte del nuovo Socio delle norme dello Statuto, del suo Regolamento applicativo e degli altri Regolamenti relativi alle diverse forme di assistenza.
1.3.5 Decorrenza dell’iscrizione a Socio
L’iscrizione decorre dalla data di registrazione del Socio come riportata nel relativo Libro dei Soci.
I Contributi associativi e le quote per i servizi aggiuntivi (ove sottoscritte) hanno valore annuale decorrente dalle ore 00:01 del giorno seguente alla delibera consigliare di accettazione.
Il Socio, con l’iscrizione, ha il diritto di partecipare a tutte le attività mutualistiche della società.
1.3.6 Perdita della qualifica di Socio
La qualifica di Socio si perde per:
a) Recesso del Socio;
b) decesso del Socio;
c) esclusione;
La qualifica di Socio si perde per esclusione per i seguenti motivi:
a) inosservanza grave delle disposizioni dello statuto, degli eventuali regolamenti o delle deliberazioni degli organi sociali;
b) danni morali e materiali arrecati alla Mutua e comunque in ogni altro caso in cui il Socio svolga attività in dimostrato contrasto con gli interessi e gli obiettivi dell’associazione.
Qualora il Socio escluso rivesta una carica sociale, decade immediatamente ed automaticamente da tale carica.
Le deliberazioni assunte dal Consiglio di Amministrazione relativamente al presente articolo devono essere comunicate all’interessato con lettera raccomandata A.R. o notifica attraverso canali telematici.
La perdita della qualità di Socio per qualsiasi causa non comporta alcun diritto sul patrimonio dell’associazione, né rimborsi e/o corrispettivi ad alcun titolo.
1.3.6.1 Recesso da Socio
Il Socio ha diritto di recedere in qualsiasi momento dalla Società, inviando Lettera Raccomandata con A/R almeno 60 giorni prima della scadenza annuale.
Il socio rimane comunque in diritto di ricevere le prestazioni assistenziali, fino alla scadenza naturale della sua associazione, al termine dell’annualità per la quale ha già versato il contributo
annuo stabilito.
Il Socio receduto non ha pertanto diritto alla restituzione di alcun fondo sociale, né del contributo annuo o frazione dello stesso.
1.3.6.2 Esclusione del Socio
Il Socio escluso a norma dello Statuto sociale, o per l’inosservanza delle regole al presente Regolamento, o per il compimento di atti per cui sia previsto dal presente regolamento che ciò causi l’esclusione, non ha diritto alla restituzione di alcun fondo sociale.